CHIAMATELA PURE GIUSTIZIA (SE VI PARE)

In un libro-intervista le “confessioni” di Giovandomenico Lepore e la sua idea di Giustizia italiana

La Giustizia italiana vista da chi è stato in Magistratura per cinquant’anni ed è stato alla regia di alcune delle più importanti inchieste della recente storia giudiziaria: l’ex Procuratore della Repubblica di Napoli Giovandomenico Lepore. E’ quanto propone il libro-intervista “Chiamatela pure giustizia (se vi pare)”, edito da CentoAutori e scritto a quattro mani con il giornalista Nico Pirozzi, in cui Lepore ripercorre la sua carriera e racconta con occhio critico il sistema giudiziario italiano e le sue complesse relazioni con il mondo politico, spaziando dalla corruzione alle ingerenze delle evolute e ramificate organizzazioni mafiose, dalle consolidate lacune strutturali alle possibili soluzioni.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà moderato da Marco Menduni del quotidiano Il Secolo XIX.

La partecipazione all’evento darà accesso a due crediti formativi previa iscrizione sulla piattaforma SIGeF dell’Ordine.

Dall’introduzione del libro:

“La scommessa era tutta lì: spiegare in poche battute perché la giustizia non funziona; perché anche giudici e pm sono vittime di un sistema che fa acqua da tutte le parti; perché per il cittadino è più conveniente (non solo sotto il profilo etico) vivere nella legalità che non al di fuori di essa; perché bisogna credere nello Stato e nella giustizia. E poi la mia esperienza in magistratura, cinquant’anni che sono letteralmente volati, spiegando con parole semplici cosa ha significato dirigere la Procura più grande d’Italia, con nove Procuratori Aggiunti e 107 Sostituti; cosa ha significato confrontarsi ogni giorno con la camorra e lo strapotere che esercita a tutti i livelli. Una storia, come tutte le vicende di cui è protagonista l’uomo, scandita da momenti di gioia, ma anche di estrema delusione. Non facendo mistero degli errori che anch’io posso aver commesso”